Il nostro caro Mozart: nuovo appuntamento con la musica classica dell’Associazione Musicale Gabriella Cipriani in collaborazione con l’Associazione Auditorium per festeggiare il trentennale del Programma Erasmus

“Il progetto Erasmus è la più grande storia di successo dell’Europa, che non fa l’Europa ma gli Europei”: è questo lo slogan del programma di mobilità studentesca  creato nel 1987 dalla Commissione Europea, pilastro dell’integrazione fra giovani studenti europei, che celebra quest’anno il trentesimo anniversario.

L’associazione Musicale Auditorium di Castellana Grotte  e l’Associazione Musicale “Gabriella Cipriani” di Molfetta, in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce,  hanno voluto aderire ai festeggiamenti che si stanno diffondendo in tutta la U.E. con una produzione orchestrale di grande prestigio. Protagonista di questo appuntamento è l’Orchestra Sinfonica del Tito Schipa costituita da validissimi studenti italiani ed europei e tre professori che hanno usufruito delle mobilità Erasmus, titolari di cattedra presso lo stesso Conservatorio, Pierluigi Camicia, Pierluigi Epifani, Vincenzo Rana.

Il programma della serata, intitolata “Il nostro caro Mozart” è tutto incentrato su W. A. Mozart, il compositore più universale nella storia della musica occidentale, il quale a buon titolo, avendo suonato presso le maggiori corti europee del ‘700, può oggi assurgere a modello per i giovani musicisti Erasmus.  Con la Direzione di Michele Nitti, docente di Esercitazioni orchestrali a Lecce, verranno eseguiti il Concerto  per tre pianoforti e orchestra in Fa mag. K 242 “Lodron” e la Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201. Un programma elegante e raffinato, scritto in un periodo particolarmente felice della vita del compositore, probabilmente destinato ai più brillanti salotti del bel mondo salisburghese.

L’evento avrà luogo presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri) domenica 23 aprile alle ore 20,30. Ingresso libero.