Associazione Musicale “Gabriella Cipriani”, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Francesca Dego ancora assieme a Molfetta!

Nella cornice della ristrutturata Chiesa Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri) a Molfetta, venerdì 11 marzo 2016 ore 20:00 l’Associazione “Gabriella Cipriani” ospiterà l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con Francesca Dego, violinista di fama internazionale, e la direzione del M° Domenico Longo.

MANIFESTOIl Concerto, che gode del patrocinio del Comune di Molfetta, conferma il rapporto di stima e fiducia instauratosi tra l’Associazione molfettese e l’Ente Città Metropolitana, in particolare con il Direttore Artistico M°Marco Renzi.
Il programma della serata prevede l’esecuzione dello splendido Concerto n. 1 in sol minore op. 26 per violino e orchestra composto da Max Bruch tra il 1864/68. Uno dei capisaldi della letteratura per lo strumento, il Primo concerto per violino e orchestra di Bruch è riuscito a conquistarsi l’immortalità, divenendo una pagina stabilmente presente nel repertorio dei grandi violinisti. Opera spontanea ed eloquente, il concerto è lavoro di straordinaria intensità emotiva, dalla fisionomia amabile e discorsiva, un fascinoso miscuglio di spiritualità e passione.

FRANCESCA DEGO (Lecco – 1989) e’ considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. A seguito dell’immediato successo del suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci, nell’ottobre 2015 ha terminato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista. Debutta da solista a soli 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 con Beethoven e l’anno dopo esegue la Sinfonia Concertante di Mozart con Shlomo Mintz al Teatro d’Opera di Tel Aviv e il Concerto di Brahms in Sala Verdi a Milano. Da allora si esibisce con le più importanti orchestre internazionali. Fra i suoi prossimi impegni, il 21 aprile 2016 eseguirà il Concerto n.1 in sol min. di Bruch al Royal Festival Hall di Londra, una performance che sarà diffusa in diretta da Classic FM.
Nella seconda parte del concerto, l’Orchestra si cimenterà nell’esecuzione della Sinfonia n.9 di Antonin Dvorak detta “Dal nuovo mondo” poichè composta da Dvorak durante il suo soggiorno in America negli anni 1892-95. Ispirata alle musiche dei nativi americani la sinfonia ha sempre avuto un notevole successo nelle sue escuzioni. Come disse Dvorak durante una intervista “Ho semplicemente scritto temi originali incorporandovi le caratteristiche della musica nera e di quella indiana e usando questi temi come soggetti, li ho sviluppati con le risorse del ritmo, dell’armonia, del contrappunto e dei colori orchestrali moderni”. Il critico Henry T. Finck sul “New York Evening Post” dichiarò la partitura “il più grande lavoro sinfonico mai composto in questo paese”,

Il concerto, ad ingresso libero, si terrà venerdi 11 marzo presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria a Molfetta, con inizio alle ore 20:00.

Annalisa Andriani