“Nel corso di strumento il M° De Massis, con la sua grande professionalità didattica ci ha fornito preziose e generose indicazioni tecniche e musicali, dandoci inoltre consigli pratici riguardo al nostro futuro professionale. Nel corso di orchestra e quartetto il M° Piovano ha saputo catturare subito la nostra attenzione, curando l’interpretazione musicale attraverso l’immaginazione delle varie atmosfere poetiche che la musica può creare; allo stesso tempo, con la sua estrema precisione e scrupolosità, ha curato l’aspetto tecnico, regalandoci indicazioni e segreti derivanti dalla sua eccellente carriera ed esperienza professionale. Le lezioni sono state per me un grande arricchimento che mi sarà sicuramente utile nel mio proseguimento degli studi. Inoltre ho apprezzato l’accoglienza che ci avete riservato e l’efficiente organizzazione. ”
Barbara Ciccone, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“<<How many roads must a man walk down? Before you call him a man?>> È semplice, ogni conquista richiede un cammino. Un uomo deve camminare (o vivere, lavorare o quello che preferite) diversi anni prima di essere davvero un uomo. Una colomba deve viaggiare per il mondo prima di trovare pace..” Mi piace poter commentare questa esperienza orchestrale con il Maestro Piovano citando una canzone. La musica parla chiaro e parla a tutti.. I maestri che sanno trasmettere la musica sono pochi e noi abbiamo avuto la fortuna di collaborare in pochissimo tempo con un Maestro che ci ha aperto le menti. “L’immaginazione è più importante della conoscenza”, in questi giorni la musica era un viaggio immaginario e ognuno, nel proprio piccolo, è riuscito ad esprimerla al meglio con i brividi sulla pelle. Non è un’esagerazione, è pura verità. Non bisogna rassegnarsi..i “veri maestri” ci sono, quelli che insegnano l’arte..e le persone che ci credono riescono a loro volta a trasmettere questa passione, rendendo possibile tutto questo. Ancora grazie Annalisa, Giulia, Michele.”
Simona Storelli, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“Giulia, volevo ringraziarti per questa fantastica opportunità. La masterclass con il maestro Quarta mi ha aperto la mente e ha portato entusiasmo in me e voglia di crescere e di migliorare. Per non parlare del maestro Piovano con il quale abbiamo finalmente fatto musica come si deve e come non si fa in nessun altro ambiente (o almeno in pochi ambienti). Ringrazio te e Michele per tutto quello che avete organizzato ma soprattutto Gabriella, che ho sentito vicina per tutta la durata del concerto!”
Giuliana de Siato, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“In questa domenica dedicata al riposo stendo due righe per voi carissimi Giulia de Ceglia, Michele Cipriani e Gabriella. … ci tengo davvero tantissimo a continuare ad esservi grata per quella che è stata la mia esperienza nell orchestra d’archi “Musica Infinita” grazie a voi tre. Ho imparato tantissimo, la concentrazione, il sentire, i respiri di tutti noi. In ognuno di noi vi è un dono e il talento del m° Luigi Piovano ci ha trasmesso stimoli utili che han tirato fuori qualcosa da noi e sicuramente hanno cambiato il mio approccio dell’idea di far musica. Stimoli e brividi che le parole non riescono a descrivere… un talento, quello del maestro, che ha portato frutto, dedicato con amore, che ha toccato il cuore come neppure avrei immaginato. Ognuno dal proprio smarrito sentiero si è sintonizzato sul sentiero della gioia e della musica. Credo fermamente che questo avvenimento sia stato per tutti arricchimento personale, recupero di energie e ricerca di equilibrio. Che ognuno di noi possa sempre dedicarsi alla musica e all’arte, coltivandola e facendone dono esattamente come voi avete fatto realizzando questo speciale ed importante momento di musica infinita! Sempre con voi, un abbraccio Giulia, Michele, Annalisa, e grazie infinite..”
Graziana Galiulo, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“La bellezza di fare la musica risiede nella scoperta di viverla e riviverla in modi diversi. Questa esperienza con il Maestro Piovano non solo è stata unica, ma ha aperto varchi di sensibilità inaudita e mai vissuta. Spero che la ” alla prossima ” legata da un forte abbraccio con il maestro sia più vicina che mai. Abbiamo fatto uno splendido lavoro e la cosa più bella probabilmente è stata proprio di respirare tutti insieme. Tutti uniti da quei brividi che solo la musica ci ha dato. Grazie a tutti e in particolar modo a Giulia e Michele per la luce,la speranza,l’amore… e grazie ancora ad Annalisa Andriani della pazienza, supporto..e di quella pacca sulla schiena! Che questo entusiasmo cresca sempre più..”
Arianna di Savino, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“Brividi scorrono lungo la pelle, ogni nota fuoriesce dall’anima. Emozione e bellezza: Musica Infinita.”
Gabriella Altomare, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“Semplicemente grazie per questa esperienza insostituibile che ha realizzato il sogno di una grande ma piccola violinista e di tutti noi… abbiamo avuto un assaggio di quello che è realmente la musica all’esterno e ciò sarà sicuramente uno stimolo a dare sempre di più. Spero in una prossima edizione”
Gaia Raffaele, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“Molto spesso mi è capitato di suonare e non di fare musica. Ma qual è la differenza? Dovrebbero essere due sinonimi, due significati che combacino perfettamente tra loro, invece purtroppo molto spesso non è cosi. Durante la mia vita da musicista ho avuto pochissime occasioni per far musica, e questa esperienza rientra in una di quelle. I maestri Massimo Quarta, Rocco de Massis, Massimo Polidori e Luigi Piovano hanno portato la musica nel nostro paese , con l’obiettivo di lasciare ad ognuno di noi un “seme” della musica. Sta adesso a noi decidere se piantare questo “seme”, facendolo col tempo diventare un fiore, o buttarlo via.”
Cetta Annese, Allieva della I Masterclass Musica Infinita
“Grazie mille per la bellissima esperienza, non capita tutti i giorni di lavorare con maestri così grandi che riescono a tirar fuori il meglio e ad insegnare tanto anche in due giorni. Abbiamo lavorato esattamente come piaceva lavorare a Gabri, cercando di curare i particolari e di migliorarsi sempre senza mai stancarsi. Gabri ha ancora tanto da insegnarci. Complimenti ancora anche per l’organizzazione, spero davvero ci sia la stessa possibilità anche il prossimo anno.”
Eliana de Candia, Allieva della I Masterclass Musica Infinita