Storia di Gabriella

Nei suoi brevi ma intensissimi 22 anni di vita, Gabriella (1992-2014) ha sempre perseguito con passione, tenacia e umiltà tutti i traguardi che si prefiggeva di raggiungere.

A soli sei anni, dopo aver assistito ad un concerto natalizio della Piccola Orchestra Suzuki di Molfetta, diretta dal M.° Annalisa Andriani, decide di intraprendere lo studio del violino, mostrando da subito vivace talento e ferrea disciplina. Sempre in tenera età, si scopre attratta dallo studio della lingua inglese e inizia a frequentare l’English Academy di Molfetta del prof. Lenny De Pinto.

Da allora in poi le sue due grandi passioni, le Lingue e la Musica, sono andate sempre di pari passo fino al conseguimento nel 2011 del Diploma di Maturità al Liceo Linguistico “V. Fornari” di Molfetta con il massimo dei voti e la lode, e nel 2012 del Diploma di Violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, allieva del M.° Carmelo Andriani,  con un brillante 10 e lode.

Iscritta al III anno della Facoltà di Lingue Straniere all’Università “A. Moro” di Bari, si avviava a sostenere gli ultimi esami e la stesura della tesi, prevedendo di laurearsi a pieni voti entro il 2014. L’entusiasmante esperienza dell’Erasmus universitario a Liverpool (sett. 2013-gen. 2014) le offre, fra gli altri, nuovi orizzonti e progetti anche in campo musicale, grazie alla collaborazione in qualità di concertino dei primi nella University of Liverpool Symphony Orchestra diretta dal M.° Tony Schorrocks e all’offerta di una prestigiosa cattedra di Violino presso la stessa Università nell’anno accademico 2014/2015.

Instancabile e caparbia, eppure umile e solare, negli anni frequenta vari Corsi di Formazione Orchestrale, diverse Masterclass di violino con Maestri di fama internazionale (C. Andriani, L. Shambadal, A. Sorokov, F. Ayo ed altri) e collabora in qualità di aggiunto con prestigiose Istituzioni orchestrali quali l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, diretta, tra gli altri, da Maestri del calibro di Daniel Oren e Luigi Piovano.

Comunicativa, gentile, disciplinata: in famiglia o con gli amici, nello studio come nella professione, Gabriella era sempre la stessa, una bellissima fanciulla con un luminoso sorriso ed una travolgente sete di conoscenza. Forse, al di là di ogni definizione, la caratteristica peculiare della sua splendida personalità è stata quella del rispettoso Amore verso la figura del “Maestro”: da ogni suo Insegnante ha sempre appreso il massimo, in ognuno di essi ha specchiato i suoi occhi e il suo animo profondo per riceverne nuovi, appassionanti stimoli. Chi ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerla e amarla sa che Gabriella, Angelo col Violino, continua a vivere nella Musica, <<specchio in cui riflettersi e “vedersi” non in carne ed ossa>> in un’Armonia senza fine.